Superbonus 110%: il risparmio c’è... soprattutto dopo!
Impianti Elettrici Verona , Domotica Verona , Impianti Fotovoltaici Verona , Climatizzazione VeronaVa bene usufruire del Superbonus 110% al momento di fare i lavori di ristrutturazione, ma il vero risparmio si ottiene in seguito a queste opere: perché ristrutturare è energeticamente conveniente sia in futuro che in ottica di salvaguardia ambientale.
I cantieri di Amperia Energie e Crea Ecoliving sono partiti da un po’ di tempo ma non ancora conclusi: in molti ci hanno chiesto quale potrà essere in futuro il risparmio energetico e, magari, se si può quantificare il successivo beneficio per l’ambiente. Per non fornire solo dati teorici, abbiamo monitorato alcuni cantieri avviati già da tempo e in via di conclusione nel resto dell’Italia. Tra i tanti ne abbiamo scelto uno in particolare, molto interessante, nella zona di Torino: grazie a questa grande opera possiamo fornirvi un’idea abbastanza precisa di cosa significa eseguire i lavori con il Superbonus 110% e relativi benefici.
Il progetto in questione
Parliamo di un fabbricato dei primi anni ’70, un complesso condominiale importante nell’area urbana di Torino con più di 300 unità abitative. La filosofia del progetto è stata quella di riportare il fabbricato alla sua situazione originaria da un punto di vista architettonico, rendendolo contemporaneo in termini di sostenibilità ambientale e applicando le migliori soluzioni energetiche.
Il Superbonus 110% coprirà una serie di interventi che permetteranno di portare l’edificio dall’attuale Classe Energetica D alla A1, con una spesa minima per i condomini. I lavori prevedono la coibentazione delle pareti verticali, della copertura e del colonnato, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e di un impianto fotovoltaico. Sono interventi, come abbiamo visto nelle news precedenti, definiti “trainanti” ai quali certamente si aggiungeranno altre opere (trainate) destinate ad aumentare anche l’impatto estetico oltre che energetico del complesso.
I dati del risparmio e della salvaguardia ambientale
Le proiezioni ed i calcoli complessi confermati del progetto indicano un drastico abbassamento dei consumi pro capite per gli anni a venire, con un risparmio di quasi 400 euro all’anno. Al risparmio economico, che supererà i 120mila euro complessivi annuali, si aggiunge anche una forte riduzione dell’impatto ambientale. Si stima, infatti, che l’abbattimento di circa 300 tonnellate/anno di CO2 corrisponda all’assorbimento di 15mila alberi ad alto fusto, pari al 15% dell’intera foresta urbana.
Nei prossimi mesi i lavori procederanno secondo una tabella serrata d’interventi in previsione della chiusura del cantiere entro la fine dell’anno. La speranza è che molti altri complessi edilizi possano seguire questo modello torinese, dove la sinergia tra pubblico e privato, volta alla riqualificazione, ha un significato simbolico in un momento di crisi nel quale è necessario pensare a come rinnovare il tessuto urbano e il patrimonio immobiliare per favorire l'ecosostenibilità.
Noi di Amperia Energie siamo sempre disponibili a darvi consulenza e chiarimenti riguardo il vostro immobile per usufruire del Superbonus 110%.
Contattaci ora