Superbonus 110%: quali le prossime novità?
Impianti Elettrici Verona , Domotica Verona , Impianti Fotovoltaici VeronaSembra ormai vicina la proroga per l’ecobonus e il sismabonus al 110% oltre ad una serie di nuove misure per dare ancora più impulso ai benefici. Anche se la proroga dell’agevolazione al 110% non fa parte della Legge di Bilancio 2021, quasi sicuramente ci sarà: lo ha confermato il ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli durante l’audizione alla Camera del 24 novembre.
Le risorse per il 2021 sono già sta state stanziate, visto che la misura si riferisce alle spese dei lavori documentati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Per prorogare la misura saranno usate sia le risorse in bilancio sia quelle del Recovery Fund. La misura però è nata come una “misura choc” per rilanciare il comparto edile in crisi dal 2008. Di conseguenza potrebbe non diventare strutturale, ma senza dubbio farà parte delle agevolazioni fiscali per i prossimi anni.
A rendere particolarmente conveniente il superbonus è la scelta della modalità di fruizione: oltre alla possibilità di portare in detrazione in 5 anni anziché in 10, i contribuenti possono optare per la cessione del credito a terzi o per lo sconto in fattura, qualora l’azienda sia d’accordo. Il problema è che la normativa del superbonus è complessa, innanzitutto per tutti i documenti necessari, e bisogna considerare anche che i lavori dell’edilizia durano svariati mesi.
Superbonus 110%, i commercialisti chiedono un testo unico delle interpretazioni
I commercialisti, da parte loro, chiedono chiarezza: la normativa del superbonus 110% è complessa e in continua evoluzione. Un testo unico delle interpretazioni in continuo aggiornamento potrebbe essere una soluzione pratica e semplice, considerando che il bonus del 110% è praticamente appena nato e continuano ad arrivare chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate.
Tra guide, risoluzioni e risposte a interpelli dei contribuenti l’Amministrazione Finanziaria produce una grande quantità di documenti, che aggiornano di continuo i limiti e i parametri di applicazione di eco e sismabonus al 110%.
Proprio per la complessità della norma e per la necessità di mettere ordine anche il Consiglio nazionale dei commercialisti raccomanda una proroga del superbonus almeno fino al 31 dicembre 2024. Ora non resta che attendere il 2021 per sapere se le richieste dei commercialisti saranno accolte.
Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità riguardo il Superbonus 110% potete chiedere una consulenza a noi di Amperia Energie.
Contattaci ora