Vuoi partecipare ad una comunità energetica? Ecco come funziona…
Impianti Fotovoltaici VeronaComunità energetiche: tutti ne parlano, tutti vorrebbero accedere ai loro vantaggi. Ma come funziona?
In base al Regolamento del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), possono partecipare alle Comunità Energetiche (CER) tutti i consumatori persone fisiche, compresi gli azionisti o i membri che possono anche avere poteri di controllo. Questo significa che anche i singoli cittadini, oltre ai condomini, possono far parte di una CER. Inoltre, possono essere inclusi anche soggetti operanti in ambito commerciale o industriale, come quelli situati in poli logistici, interporti, centri commerciali o distretti industriali. Questi soggetti vengono assimilati ai supercondomini e possono partecipare alle CER. Scuole ed enti locali sono anch'essi ammissibili.
Tutti, compresi coloro che non dispongono di impianti di produzione di energia rinnovabile, possono partecipare a una comunità energetica. All'interno di una CER, i "prosumer" sono coloro che installano un impianto fotovoltaico e producono energia, mentre gli altri membri consumano questa energia autoprodotta in base agli accordi stabiliti dalla CER.
Il funzionamento di una comunità energetica è regolamentato principalmente dal Decreto Legislativo 162/19 (articolo 42-bis) con i relativi provvedimenti attuativi, tra cui la delibera ARERA 318/2020/R/eel e il Decreto MiSE del 16 settembre 2020. Fino alla pubblicazione dei nuovi provvedimenti che recepiscono la direttiva europea RED II (previsti dal Dlgs 199/2021 di recepimento della direttiva 2018/2001/UE), si applica la disciplina del decreto Milleproroghe 2020, che stabilisce le regole e gli incentivi.
Gli impianti delle CER devono avere una potenza complessiva inferiore a 200 kW, essere di nuova costruzione e collegati alla rete elettrica a media/bassa tensione, utilizzando la stessa cabina di trasformazione sia per il prelievo che per la cessione di energia alla rete.
Inoltre, la tariffa incentivante per la promozione dell'autoconsumo collettivo di energie rinnovabili può essere cumulabile con il Superbonus, nei limiti stabiliti dalla legge. Tra le nuove regole del GSE per le CER, sono state introdotte anche nuove modalità e tempistiche per il calcolo dei contributi.
Per saperne di più contattaci: abbiamo molta esperienza in materia!
CLICCA QUI