Grandine e fotovoltaico: che fare se ci sono danni?
Impianti Fotovoltaici VeronaQuest’estate la nostra regione è stata colpita da violente grandinate, causando gravi danni alle colture e agli impianti fotovoltaici. L'incremento dei fenomeni meteorologici estremi sottolinea l'importanza di garantirsi una copertura adeguata per proteggersi da tali eventi. Ma.. cosa fare?
Questa frequente incidenza di eventi climatici estremi mette in evidenza l'importanza di adottare misure di protezione e di sottoscrivere polizze assicurative adeguate.
Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Città Clima di Legambiente, l'Italia ha sperimentato un aumento del 134% dei fenomeni meteorologici estremi nei primi cinque mesi del 2023 rispetto all'anno precedente.
Anche i moduli fotovoltaici, generalmente considerati resistenti grazie a rigorosi test di laboratorio, sono stati danneggiati dalle recenti grandinate. L'amministratore delegato di Elmar Solar, Alessandro Villa, ha sottolineato che l'impatto delle grandinate ha superato le condizioni simulate durante i test condotti dalle aziende produttrici di energia rinnovabile. Anche se un pannello danneggiato dalla grandine potrebbe continuare a funzionare, le sue prestazioni subirebbero un notevole calo, potendo richiedere la sostituzione.
Per proteggersi da potenziali danni causati da eventi climatici estremi, come le grandinate violente, è possibile considerare l'acquisto di una polizza assicurativa. Questo tipo di assicurazione è disponibile sia per i privati che per le aziende, e i costi variano in base alla tipologia di copertura desiderata, alla posizione geografica dell'impianto (tenendo conto delle zone sismiche, ad esempio), alla potenza dei pannelli fotovoltaici e alle dimensioni complessive dell'impianto.
In media, il costo annuo per assicurare un impianto fotovoltaico si aggira intorno agli 80 euro per ogni kilowatt di potenza installata. È essenziale dichiarare con precisione il valore dell'impianto e specificare se si desidera coprire l'intero sistema o solo i pannelli. In alcuni casi, il premio assicurativo può essere incluso nel costo complessivo della polizza che copre i danni all'intera struttura.
Per avere consulenza, contattateci: possiamo darvi maggiori informazioni o preventivare un intervento di manutenzione programmata nel tempo.
CLICCA QUI